Sistemi di incentivazione e premianti

Ti.Emme. Consulting mette a disposizione della tua azienda un team di consulenti per progettare, pianificare ed attuare il sistema di incentivazione del personale più congeniale per la tua organizzazione. Molto spesso, la presenza della sola retribuzione fissa conduce ad un appiattimento delle prestazioni e dei risultati conseguiti dai dipendenti, cosicchè un minor entusiasmo va a caratterizzare il clima lavorativo.
Prevedere un piano di incentivi ti consente di stimolare e motivare le tue risorse umane al raggiungimento degli obiettivi prefissati e, di conseguenza, di migliorare il clima organizzativo.
Premi ed incentivi sono il frutto di una scelta aziendale molto spesso vincente, che si basa sull’analisi dei risultati emersi in sede di valutazione delle risorse umane. Tale valutazione non può tenere conto solamente delle prestazioni raggiunte dal personale (elemento oggettivo-quantitativo, operativo), bensì deve essere fondata anche sulla misurazione degli aspetti attitudinali e comportamentali (elemento soggettivo- qualitativo). Sono questi ultimi, infatti, i fattori sui quali l’azienda deve focalizzare la propria attenzione per poter raggiungere gli obiettivi professionali ed economici, per perseguire crescita e miglioramento.
Progettando un sistema di premi ed incentivi potrai allineare le prestazioni ed i comportamenti delle tue risorse umane con il piano strategico aziendale. Nello specifico, il nostro team di consulenti opererà secondo i seguenti step:
Individuazione degli obiettivi strategico-aziendali
riferiti all’azienda nel suo complesso, raggiungibili dall’organizzazione nella sua interezza
Individuazione degli obiettivi di gruppo/organizzazione
riferiti ad un sottoinsieme della popolazione aziendale
Definizione degli obiettivi di progetto
riferiti ad un determinato progetto o commessa
Definizione degli obiettivi individuali
riferiti alle prestazioni e al comportamento organizzativo del singolo
Per ciascuna categoria, gli obiettivi dovranno essere: specifici (riferiti ad un individuo o ad un gruppo di persone), misurabili, adeguati, rilevanti, quantificabili in termini temporali. A ciascuna tipologia di obiettivi verrà assegnato un determinato peso percentuale.
Scelta dei destinatari degli incentivi
secondo il criterio del livello gerarchico oppure a seconda dell’unità organizzativa di appartenenza
Definizione dei target di risultato da raggiungere
Definizione degli indicatori per la valutazione dei risultati operativi e dei comportamenti del personale
percentuale di presenze e assenze, utilizzo e gestione del tempo, efficienza e produttività, positività/negatività dei feedback forniti dai clienti etc…
Definizione degli incentivi
incentivi monetari (aumenti della retribuzione, bonus di rendimento, benefit) ed incentivi non economici (riconoscimenti da parte del management, inclusione in percorsi di carriera), individuali e/o collettivi
Definizione di un piano di sviluppo del personale e percorsi di carriera per allineare il personale al sistema di incentivazione
Con un adeguato sistema di incentivazione potrai mantenere alto il livello di motivazione dei tuoi dipendenti, valorizzarne le risorse e fidelizzarli alla tua azienda. Un dipendente soddisfatto del proprio lavoro, del clima organizzativo nel quale lo svolge ed incentivato è un dipendente più efficiente, più produttivo e che difficilmente cercherà un impiego altrove.
Vuoi maggiori informazioni?
Un nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile