Ricerca e selezione del personale

Tecniche di ricerca e selezione del personale e job description

L’attività di selezione del personale è indubbiamente una colonna portante all’interno di un’organizzazione aziendale. Scegliere le risorse più idonee per ciascun ruolo presente in un’impresa -qualunque siano le sue dimensioni- è fondamentale per costruire su solide basi il futuro della propria azienda. Disporre di lavoratori che svolgono la propria mansione con la necessaria e richiesta competenza tecnico-professionale ma anche con la giusta predisposizione attitudinale e soprattutto con passione e condivisione della Mission aziendale, significa avere un “capitale umano” che nel tempo crescerà e si svilupperà sempre più, a tutti i livelli, concorrendo alla realizzazione degli obiettivi dell’impresa.

Ti. Emme. è al servizio della tua azienda per offrirti consulenza qualificata per l’acquisizione di nuovo personale e/o per un’ottimale collocazione delle risorse umane già presenti nella tua impresa. Ciò ti permetterà di conseguire obiettivi a breve termine (efficacia nei ruoli di assunzione), a medio termine (sviluppo del capitale umano) e a lungo termine (sviluppo dell’organizzazione). Il tutto in un’ottica sistemica del processo di selezione, che tiene conto dei diversi fattori in campo: le risorse umane non come singole funzioni ma come un sistema-processo, la struttura organizzativa ed il contesto socio-economico in cui è inserita. Nello specifico, i nostri specialisti svolgeranno per te o ti affiancheranno e supporteranno nelle varie fasi del processo di selezione:

Progettazione

\

Identificazione delle tue necessità aziendali

quali e quante figure occorre inserire in azienda per coprire eventuali posizioni scoperte o semplicemente per crescere come azienda. Definizione delle esigenze di sviluppo/rinnovamento delle risorse e stesura di un piano del personale.

\

Job Analysis

attività di raccolta delle informazioni sui profili professionali risultati dalla definizione dei fabbisogni (requisiti, caratteristiche).

\

Job Description

stesura di una descrizione della posizione lavorativa sintetica, chiara, efficace. Una Job Description ottimale deve contenere: titolo (posizione, area, riporti gerarchici), mansioni (funzioni e responsabilità), competenze richieste (titoli, requisiti, esperienza), stipendio, informazioni sull’azienda. La descrizione della posizione lavorativa riveste un’importanza fondamentale nell’ambito della selezione del personale, in quanto la declinazione di un profilo professionale varia considerevolmente in funzione del tuo contesto aziendale (settore di appartenenza, specifica organizzazione etc).

Selezione e reclutamento

\

Attivazione di canali di ricerca

in conformità con il tuo budget e le tempistiche a tua disposizione.

\

Analisi delle candidature

spontanee/ricevute in risposta alle inserzioni pubblicate.

\

Tecniche di conduzione di un colloquio di lavoro

colloquio semistrutturato, strutturato (intervista), destrutturato, colloquio individuale/di gruppo.

\

Tecniche di selezione dei candidati

test psicometrici, colloquio/intervista, assessment center, concorso.

\

Test

cognitivi, psico-attitudinali, test sul comportamento organizzativo.

\

Colloquio

preselettivo (intervista), tecnico-professionale, di gruppo, stress interview, tandem interview, colloquio finale/di assunzione.

\

Assessment center

sistema di indagine del potenziale di più candidati, valutati contemporaneamente da più esperti attraverso l’utilizzo di un insieme di prove differenti. L’AC è una metodologia integrata che mira alla valutazione sia delle performance che delle capacità di relazione. Analizza le seguenti aree: area dei rapporti con la variabilità, area intellettuale, area manageriale, area relazionale. Le tecniche utilizzate spaziano dalla simulazione di compiti, al role-playing, test, interviste individuali/di gruppo, fino alle discussioni di casi e all’in-basket.

\

Concorso

tecnica basata su requisiti oggettivi e formali, ideale per selezionare su vasta scala.

Assunzione

Definizione del percorso di inserimento delle nuove risorse acquisite

Vuoi maggiori informazioni?

Un nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile