Coaching e team coaching

Il coaching in azienda è uno straordinario strumento di sviluppo delle soft skills, sia del singolo individuo che di un gruppo di lavoro.

Ti.Emme Consulting offre servizi di coaching classico, individuale e di coaching di gruppo.

Il coaching individuale è un percorso personalizzato di crescita, di tipo esperienziale, basato su domande e continui confronti con l’applicazione delle consapevolezze acquisite nella realtà lavorativa quotidiana, durante il quale il soggetto (coachee), con la guida e il supporto del consulente coach, ha la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie dinamiche comportamentali, dei propri punti di forza e debolezza, del proprio stile comunicativo, degli schemi di pensiero, delle motivazioni e di ciò che ostacola il raggiungimento degli obiettivi professionali.  Affinchè il percorso abbia il successo desiderato, è necessario che tra i due protagonisti del processo venga stabilito un buon rapport, una base di fiducia a partire dalla quale lavorare per lo sviluppo dell’individuo. Il coach è un facilitatore del cambiamento; non sostituendosi mai al cliente, ma semplicemente supportandolo, egli conduce il coachee verso un potenziamento delle proprie risorse, fornisce strumenti e indica strategie per raggiungere obiettivi specifici, in linea con la mission della tua azienda.

Il team coaching è un percorso di sviluppo e crescita applicato ad un gruppo di lavoro al quale si vuole far raggiungere determinati obiettivi. Come nel caso del coaching individuale, è fondamentale la fase del contracting tra coach e membri del gruppo (definizione del patto e degli obiettivi) e l’apprendimento è basato sull’esperienza e sulla presa di coscienza delle attitudini comportamentali e delle criticità che occorre risolvere per conseguire gli obiettivi prefissati dal management. E’ uno strumento molto articolato e di forte impatto l’apprendimento del gruppo, per rafforzare la coesione, la capacità di comunicazione e la sinergia all’interno dei gruppi di lavoro, per dare ai singoli maggiore consapevolezza riguardo al fatto che un gruppo è molto più che la semplice somma dei suoi membri.

Vuoi maggiori informazioni?

Un nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile